• Ciao, sono Silvia Bernardi!

    scrittrice, autrice e promotrice di progetti di lettura e scrittura

    broken image

    Di cosa mi occupo > dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali ho frequentanto un corso di alta formazione in Comunicazione per la Cultura, e dal 2008 sono una professionista della comunicazione specializzata in progetti culturali e di welfare. Da anni mi occupo di consulenza, scrittura e formazione per adulti, ragazzi, aziende e professionisti. Sono anche un'autrice per ragazzi: a maggio 2024 è in uscita il mio romanzo per ragazzi Il segreto del carillon, pubblicato da Mondadori nella collana I Grandi.

     

    Con chi lavoro > in questi anni ho collaborato con professionisti, aziende, case editrici, università (Università di Bologna e IED Milano), cooperative, enti, tour operator, agenzie di comunicazione. Oggi mi occupo di progetti di consulenza e promozione legati alla scrittura e alla lettura per adulti, ragazzi, professionisti e aziende.

    Lavorare con me significa avere accanto una professionista preparata e capace di proporre progetti utili e originali. Grazie a 15 anni di esperienza in diversi settori, sono in grado di unire i puntini con spontaneità e competenza, grazie a un metodo di lavoro che unisce brand analysis, scrittura professionale, copywriting, content marketing e creatività. Il mio obiettivo è aiutare i professionisti che seguo a essere sempre più consapevoli, autonomi e responsabili dei propri contenuti, per questo condivido strumenti, una metodologia di lavoro e affianco passo dopo passo nella scrittura

    broken image

     

    Scrivo e leggo con adulti e ragazzi > scrittura e lettura sono attività solitarie, ma non per questo si svolgono da soli. Leggere e scrivere sono forme di dialogo, sia interiore che esteriore. Per questo leggo e scrivo con adulti e ragazzi e condivido riflessioni, idee, metodi e tecniche pratiche e creative con chi partecipa ai mie workshop e laboratori.

     

    Oltre ai libri e alle parole > amo il caffè bollente al mattino e freddo dopo pranzo, sto bene quando cammino nel verde e quando guardo un panorama, mi piace la musica swing, far lievitare i cibi, cucinare dolci e verdure, mi appassionano le etimologie, il design e l'astronomia. Sono sempre alla ricerca di collegamenti tra le cose di ogni giorno, e mi piace dire che vedo il mondo come un pattern di puntini luminosi, che si accendono per raccontare storie, osservare misteri e svelare meraviglie.

     

    [Vuoi sapere qualcosa di più? Ho raccontato qui alcuni clienti e progetti di cui mi sono occupata negli ultimi 15 anni]

    E tu, di cosa hai bisogno?

    Di scrivere i testi che descrivono il mio progetto e il mio lavoro, e di esprimermi meglio come professionista

    Di divertirmi, rilassarmi e trascorrere del tempo di qualità in compagnia di libri e scrittura

    Di un laboratorio di scrittura per ragazzi o di un progetto di lettura per l'infanzia